giovedì 10 giugno 2010

Lavori in corso




Ecco cosa sto preparando in questi giorni:





il Crocifisso di Giunta Pisano che eseguiremo durante il corso a Sovere, guidato dal maestro Giancarlo Pellegrini; è la mia prima volta con lui, non vedo l'ora di provare, tutti i cambiamenti sono positivi!!!... anche se è dura tagliare il cordone ombelicale con il mio vecchio maestro!!!
Inoltre non conosco nessuno: nuovo maestro, nuovo gruppo, nuovo paese, nuova casa......
Troppi NUOVI, meglio fermarsi altrimenti mi viene un attacco di agorafobia!!!!!
Scherzo, sto bene, accuso solo la fatica del cambiamento.

Ho anche avuto un piccolo problema con la tavola.
Quando mi è arrivato il disegno, ho notato che alla mia mancava la rotondità in cima alla croce, che accoglie il piccolissimo Pantocrator presente nell'originale; inoltre è leggermente più grande delle misure che Giancarlo ha consigliato.
Come primo incontro avrei preferito che fosse tutto "canonico"... non importa! Le imperfezioni, in una icona, sono importanti , ci fanno ricordare il nostro lato umano, con il quale Dio stesso conta.

*
Ora vi faccio vedere i  progressi nell'Annunciazione, la speranza è che qualcuno mi dia buoni consigli per procedere al meglio









5 commenti:

  1. Ciao Rosella!
    Vedrai che con Giancarlo ti troverai benissimo. E' un ottimo insegnante. E poi a Sovere (a parte il fatto forse di essere un po' caldo) si sta davvero bene. Vai a conoscere un po' il mio gruppo! :-)

    Ma tu fai un'ombreggiatura colorata prima di mettere i colori di bese?

    RispondiElimina
  2. Grazie !!! Se sono tutti simpatici e disponibili come te non potrà che andare benissimo!!!
    Per quanto riguarda l’ombreggiatura, Giovanni e Laura la propongono spesso, è vero che poi i colori si perdono e va ripresa alla fine, io in questa icona l’ho mantenuta per cercare una maggior trasparenza e purezza del colore… ma…. tra il dire e il fare….
    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  3. Mi scusi mi piacerebbe sapere con che cosa realizza il disegno sulla tavola... che cosa usa e come.... Le sarei molto grato se potessi avere una risposta semplice... Le auguro buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Ti ho risposto sul blog, nel post del 17 Giugno spero di aver interpretato bene quello che mi chiedevi, grazie per seguirmi!

    RispondiElimina
  5. Sono qui per caso,complimenti per le sue Icone
    mi sorge una domanda,leggendo del crocefisso che ha realizzato,lei abita a Fucecchio?
    Buon lavoro

    RispondiElimina