lunedì 23 maggio 2011

Amore e rispetto


 Vi mostro il risultato finale di questa complessa ristrutturazione, frutto della preziosa collaborazione tra il proprietario del blog e i suoi lettori più devoti...veramente altri leggono il blog, me l’hanno segretamente confidato, ma non commentano, hanno vergogna, non capisco il perché, dopo le cavolate che scrivo, chiunque dovrebbe sentirsi libero di intervenire in questo spazio...forse è di questo che si vergognano!?!.
Imbarazzo a parte, veniamo alle foto:






Mi sembra un buon risultato, che ne dite?
Quando l'avevo eseguita, un paio d'anni fa, mi ero concentrata sui visi, sui panneggi, non dando importanza a dettagli come questi, invece, una delle tante cose che l'iconografia ci insegna, è che la pazienza, la costanza e la dedizione vanno messi in ogni fase, e in ogni dettaglio, perché nell'iconografia, come nella vita, ogni momento è importante, ogni attimo del nostro tempo è da riconsegnare a Dio, e soprattutto ogni persona con la quale entriamo in contatto è immagine di Dio, non ci sono momenti, o individui da privilegiare, perché in ogni istante, o in ogni persona si può celare un incontro inaspettato con il Dio Vivente.

É un po' come il corpo mistico di Cristo, nella metafora di San Paolo, se una parte è malata o sofferente, tutto il corpo ne risente.
Così quando si dipinge un'icona, non ci sono parti meno importanti che si possano fare frettolosamente, persino la gessatura richiede tempo e attenzione, poi il risultato non importa, può essere anche imperfetto, anzi mi auguro che lo sia perché un'eccessiva perfezione porta solo a un atteggiamento superbo, invece, una cura in quello che si fa, denota, amore e rispetto, due caratteristiche inseparabili dell'iconografo nei confronti della sua icona, e del cristiano nei confronti del suo prossimo.
Un saluto a tutti, soprattutto ai silenziosi….






14 commenti:

  1. Wowwww, decisamente l'immagine ha perso quel senso aleatorio, o di sospeso nel vuoto.

    Insomma, come si dice, tempo e le famose " tre P" ( Pazienza, Pazienza, Pazienza)alla fine hanno reso una gradevolissima unione d'insieme.

    A proposito del tempo, passa inesorabilmente, sono già al lavoro, anticipando un po di materiale per le pratiche di ufficio, e tenermi la serata libera per dedicarla alla scrittura di un arcangelo.

    Ciao Rossella, alla prossima, con un po più di calma, torno al lavoro.

    Ciao Antonio da Ta
    P.S. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  2. Però, Rosey, lo schiarimento tipo "pedane della Trinità di Rublev" che ti aveva suggerito Sebastian io lo farei... anche se forse ormai ti sarai stancata, ma proprio per la storia delle tre P. Un bacione :-)

    Antonio Dibbì ;-)

    RispondiElimina
  3. So che mi stai mettendo alla prova ma non ci casco, facciamo rientrare il tutto in quella sorta sorta d'imperfezione che mi permette di restare nell'umiltà e lasciamo in pace la pedana così com'è !!!

    RispondiElimina
  4. Non ti stavo mettendo alla prova... io l'avrei fatta...

    di nuovo io: Antonio Dibbì

    RispondiElimina
  5. Anch'io resto dell'idea per quel che riguarda la pedana... comunque vedi tu. In ogni caso, complimenti davvero! E' venuto proprio bene!
    Un caro saluto a tutti!

    Sebastian
    P.S. Non so perché, ma oggi non mi fa postare il commento con il mio account...

    RispondiElimina
  6. Ok avete ragione, mi dà fastidio ammetterlo ma lo schiarimento a modi Trinità ci sta proprio bene;è vero nel blog metto cose che penso veramente, come l'importanza dell'umiltà e della pazienza, ma che non pratico spesso, mi da fastidio quando, finito un lavoro, qualcuno (amici o maestri) mi fa notare che non è proprio perfetto, però, e questo va a mio favore, passato lo sfogo di scontento, se il commento mi ha convinto, quasi sempre aggiusto il tiro.
    Un Padre carmelitano molto saggio una volta mi disse: "L'importante non è fare immediatamente canestro, ma prendere il rimbalzo per riprovarci" e aveva ragione!!!
    Un grazie immenso per la collaborazione, è come dipingere in un laboratorio di amici!!!
    PS: qualcuno domani compie gli anni????
    Auguri!!! stai diventando vecchio pure tu!!! Anche se non riuscirai mai a prenderci ha ha ha ;)

    RispondiElimina
  7. Acc... mi hai beccato!!! Beh, ho ancora per oggi posso godermi i miei 27 anni. Poi inizierò coi 28 :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Rossella..non è che mi vergogno..è la timidezza estrema!! E poi..davvero non so che dire, solo complimenti, vai avanti sei bravissima e continuo a seguirti,in silenzio che mi riesce meglio,ma sempre con tanto interesse e affetto.
    Ciao a tutti!
    Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, mentre pubblicavo l'ultima fase di questo interminabile post, ho visto il tuo commento,... ti sei sentita chiamata in causa? Non sei l'unica che mi segue senza scrivermi. Per me solo il fatto che leggiate il blog mi lusinga, anche perché il contenuto potrebbe essere un pochino più studiato,ma ho scelto che sia così, volutamente alla mano, una specie di ritrovo tra amici che non si fanno problemi d'essere se stessi.
    Fatti viva quando vuoi,sei la benvenuta ci vediamo a Busto, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io ti leggo sempre in silenzio!
    Il tuo blog è bellissimo ed è fonte di grande ispirazione per una principiante come me.
    Un caro saluto!
    Giorgia

    RispondiElimina
  11. Ciao Giorgia, grazie, è bello sapere che dall'altra parte c'è qualcuno che guarda il blog. Non ci siamo mai incontrate a corsi o conferenze? Credo di no, magari un giorno o l'altro ci si vede, la comunità degli iconografi è più piccola di quel che si possa pensare.
    Un abbraccio, ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosella!
    Anch'io sono una tua lettrice silenziosa... ammutolita dalla bellezza delle tue icone. :)

    Lorenza 2 del corso di Busto

    RispondiElimina
  13. Ciao Lorenza, grazie mille, sei troppo gentile!!!
    Ci si vede a Busto tra qualche mese :)

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina