martedì 9 aprile 2013

Crocifisso di Fucecchio: le nove fasi prima della consegna

*
 
 
*

PRIMA FASE:INFORMAZIONI
 
 
 
 
(DA WIKIPEDIA ENCICLOPEDIA LIBERA)
 
Crocifisso di Fucecchio
Crocifisso di Fucecchio

Autore Berlinghiero Berlinghieri
Data 1230-1235 circa
Tecnica tempera e oro su tavola
Dimensioni 156×100 cm
Ubicazione Museo nazionale di San Matteo, Pisa
Il Crocifisso di Fucecchio è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola (156x100 cm) di Berlinghiero Berlinghieri, databile al 1230-1235 circa e conservata nel Museo nazionale di San Matteo a Pisa. È firmata BERLINGERIUS VULTERRANUS ME PINXIT.
L'opera si trovava originariamente nell'abbazia di San Salvatore a Fucecchio, dal tempo dell'abate Giovanni che la commissionò all'artista. Nel 1780 fu acquistata dallo storico pisano Ranieri Tempesti ed esposta nel Camposanto Monumentale, prima di approdare al museo nazionale.
Non è chiaro quando vennero rimossi i due riquadri alle estremità dei bracci, con coppie di santi a figura intera, sicuramente entro il XIX secolo: quello di sinistra, con San Lorenzo e una santa, si trova al Museo di Fucecchio, mentre quello di destra, con una Pia Donna e san Paolo, è in una collezione privata.
Fu restaurata nel 1981 e solo in quella data si scoprì la firma.
Rappresenta il Christus triumphans sulla croce, eretto e con gli occhi aperti, quale vincitore della morte. Nei tabelloni ai lati della croce si vedono i due dolenti, Maria e san Giovanni. In alto la sigla di Cristo "ICXC".
Rispetto all'altro crocifisso firmato da Berlinghiero, la Croce di Lucca, la croce di Fucecchio mostra un Cristo più slanciato, con un corpo meglio proporzionato e col volto di giovane più idealizzato, dimostrando un'influenza più marcata di Giunta Pisano, leggibile anche nella maggiore espressività delle figure dei dolenti.
 
*

 
SECONDA FASE: IL MIO INCARICO
*
 
 *
 
 
 
*


 
*

*