Finalmente posso presentarvi l'icona della Crocifissione.
Alcune date: ho iniziato a gessare la tavola il 12 marzo 2014 Mercoledì delle Ceneri e l'ho terminata il 15 ottobre, festa di Santa Teresa d'Avila.
La sfida più difficile, ma anche più avvincente, è stata la realizzazione del corpo del Cristo in croce.
Ho deciso di partire da una base salvia che, poco a poco, avrei trasformato totalmente per dare all'incarnato un contrasto netto; sono soddisfatta del risultato anche se si può sempre migliorare.
Come nel caso della Pentecoste, dipingere icone così grandi è stata una spinta didattica non indifferente, in altre parole ho imparato cose nuove strada facendo.
L'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, si inaugurerà la Cappella di Lourdes dove saranno disposte anche le mie icone.
Mancano all'appello due tavole di uguali dimensioni che rappresenteranno l'Annunciazione e la Natività ed una piccola Croce Astile che ho promesso di donare per il rinnovato presbiterio.
Vi lascio con alcune immagini.
Alla prossima!
Per vedere altre immagini della Crocifissione:
https://www.facebook.com/pages/Non-solo-icone/547325222068393?sk=photos_stream&tab=photos_albums
Complimenti, è una bellissima icona. L'armonia dei colori è meravigliosa...
RispondiEliminaGrazie per condividere il tuo lavoro.
fratel Jonathan (un "attento lettore")
Grazie mille!!!
RispondiEliminaCiao Rosella, mi sei venuta in mente con le tue grandi icone e sono venuta a curiosare i tuoi progressi!..bellissima ! Complimenti sei un' iconografa grandissima e spesso mia musa ispiratrice..
RispondiElimina