Ci eravamo lasciati con la Pentecoste finita, al Parroco deve essere piaciuta perché mi ha proposto di aggiungere altre tre icone, di uguali dimensioni, volte a formare un Ciclo Mariano destinato ad una cappella del mio paese, attualmente in restauro .
I vapriesi la chiamano Cappellina di Lourdes, in quanto dedicata alla Madonna apparsa nell'omonimo paese a metà dell'ottocento, è attigua alla nostra Chiesa e la parrocchia l'ha voluta restaurare per diversi motivi: primo tra tutti quello di arrestare lo stato di degrado strutturale oramai galoppante, secondo, ma non per importanza, riunire l'assemblea durante la liturgia settimanale, a tal proposito si è deciso di utilizzare questo spazio come luogo di culto feriale.
La ristrutturazione durerà nove mesi, è iniziata a febbraio e dovrebbe terminare a settembre.
Le quattro icone dovrebbero andare in questo ambiente, io non ho contatti diretti con gli architetti, nè con i restauratori, mi è stato semplicemente proposto di continuare il ciclo , un 'icona dopo l'altra.
...è così che cerco di prendere l'incarico, senza farmi eccessivi patemi d'animo,
spaventa un po' pensare ad un ciclo che contribuisca a raccogliere in preghiera la mia comunità
... la mia tattica è la seguente:
un passo alla volta, una bracciata dopo l'altra diretti verso la meta, con una buona dosi d'incoscienza e senza troppa paura.
L'obbiettivo è sempre quello:
che sia decente (... e con decente intendo che non faccia sparlare troppo i miei colleghi iconografi) e soprattutto
che susciti nel fedele un incontro, L'INCONTRO; mi piacerebbe che le mie immagini parlassero del Prototipo, e non della perfezione tecnica dell'iconografo, che raccontassero l'infinita grandezza del Creatore che supera ogni limite umano, anche quello dell'iconografo.
Bel modo per mettere le mani avanti, non trovate?.. d'altronde
so che sono lavori al disopra delle mie possibilità, ma chi se ne frega, è bellissimo poter fare un progetto del genere, pur imperfetto che sia!!! Inoltre s'impara solo facendo, mettendosi in gioco, vorrà dire che il prossimo ciclo che mi incaricheranno sarà migliore!!!!
Ho parlato troppo, come mio solito, senza presentarvi l'idea, sì, perché per al momento c'è solo quella : essendo un Ciclo Mariano ho proposto al Parroco,
Annunciazione, Natività, Crocifissione e Pentecoste( che hanno già).
Don Giuseppe ha scelto di continuare con la Crocifissione, che affiancherà la Pentecoste in attesa delle altre due; un ottima scelta, a mio avviso .
...e per una volta lavoro all'icona in un periodo liturgico adeguato, ho infatti iniziato lo studio del disegno in tempo di quaresima, la gessatura della tavola l'ho fatta per le Ceneri addentrandomi, con difficoltà, in questo cammino penitenziale, mi sono uscite, infatti, bolle gigantesche sulla tela, che hanno reso l'intera gessatura un'esperienza desertica in piena regola, tentazioni comprese.
Scherzi a parte, non vedo l'ora di lavorare sulla tavola, è un'opportunità bellissima che non voglio sprecare... vi terrò aggiornati!!!
congratulazioni per questa bellissima occasione che ti e' stata data di crescere!!! non credo che sia oltre le tue possibilita', sei molto brava e sicuramente farai buone cose! buon lavoro!!!
RispondiEliminaGrazie Fabia, è vero è un'occasione importante che spaventa un po', anche se è un modo per far fruttificare i talenti che Dio ci ha dato e non rischiare di nasconderli sotto terra come fece il servo della parabola.
RispondiEliminaGrazie per scrivermi, un abbraccio e buona Pasqua!
Che bella opportunità ti è capitata! Capisco i tuoi timori, ma evidentemente era il momento giusto per mettere alla prova il tuo talento ed accrescere così le tue capacità. Mi raccomando, raccontaci le varie fasi di questo importante lavoro.
RispondiEliminaCiao!
Giorgia