*
Ieri mi ha scritto una persona chiedendomi come realizzo il disegno sulla tavola, siccome desiderava una spiegazione semplice mi è subito venuto in mente di ricorrere alle immagini.
Premetto che c'è più di un modo per passare il disegno sulla tavola ,io mi trovo bene con il seguente:
1. Dietro la fotocopia che contiene l'immagin da passare sulla tavola stendo un po' di pigmento puro, di solito uso il rosso ercolano (non è necessario stenderlo con le dita, normalmente si usa un batuffolo di cotone ma io, se posso, non perdo l'occasione di sporcarmi!!!!)
2. Centro bene la fotocopia sulla tavola e ripasso il disegno con una matita , il colore che c'è dietro funge da carta copiativa lasciando una traccia rossa sul gesso
3. In fine, ripasso la traccia con il colore che desidero per la grafia ( la grafia è il disegno nelle sue linee guida) nero diluito, questa volta però il pigmento lo sciolgo nel solito legante (la missione ad uovo: tuorlo d'ovo, vino bianco, gocce di lavanda) usando un pennello di martora.
*la grafia colorata che vedi nel post da te commentato
in realtà è un ombreggiatura fatta già con i colori specifici delle varie parti, ma qui entriamo in una fase successiva del lavoro.
Non so se sono stata abbastanza chiara, non sapendo a chi scrivo presumo che la persona in questione non abbia esperienze pratiche di iconografia, se non è così, mi scuso per l'eccesso di dettagli.
Grazie per leggermi!! A presto!!!!