domenica 10 giugno 2012

ESTATE DI FUOCO E DRAGHI





Come ogni anno, al sopraggiungere dell'estate, organizzo il mio programmino di lavoro-studio, lo scopo principale è quello di continuare a formarmi, quello secondario è di dipingere finalmente qualcosa di mio.
Mi spiego meglio: la maggior parte delle icone che eseguo durante l'anno sono incarichi; troppo spesso si ripetono tipologie, modelli, colori...non mi lamento, va bene così, è lavoro.
Ma quando arrivano i mesi più lunghi mi sbizzarrisco,e creo immagini mie, sicuramente destinati ad altri, ma come le voglio io e non i committenti; questa estate sarà all'insegna del fuoco e dei draghi.
Fuoco in quanto studierò un'icona della Pentecoste da regalare alla mia parrocchia, e draghi in quanto sto preparando un San Michele con drago da continuare durante il corso formativo di Niguarda, che inizierà a Luglio.
...e, per non farmi mancare niente, e per il gusto di copiare i miei maestri (perché credetemi, anche copiando si impara!) sto impostando, su due vecchie tavole, una Eva Maria che regalerò a mia figlia, tratta da un loro affresco.
Eva, nel giardino dell'Eden, e la Vergine dell'Apocalisse insidiata dal drago.
Ne approfitto per fare, a mia figlia Eva ed ai suoi compagni, un caloroso in bocca al lupo per gli esami.
Un unica raccomandazione: STUDIAAAAA!!!!


Nei prossimi post prometto immagini serie e sviluppo dei temi accennati.