Ho appena finito il Crocifisso ed il mio primo istinto è quello di continuare l'Annunciazione ma sono troppo stanca ed ho bisogno di altro, così decido di metter mano alle campiture di un'icona più grande: inizio a lavorare sulla Sacra Famiglia
Mi rilassa eseguire questi primi passaggi: i colori, la simbologia, l'armonia del disegno, delle forme...
Per i panneggi della Vergine scelgo la simbologia classica: blu su porpora
Per il manto e la veste di San Giuseppe voglio riprendere i colori dei due angeli della Trinità.Mi piace pensare a Giuseppe come alle figure dell'AT ( Re, Profeti, Sacerdoti) "investiti" per poter compiere una speciale missione. L'ho "rivestito" dei colori del Divino per poter essere, lui stesso, immagine di questo divino .
Per la veste del Cristo ho scelto un tono verde trasparente, colore che richiama la trascendenza ma anche la vita, in quanto Portatore della Vita Vera.
Quando ho terminato l'icona decido di delimitarla da un bordino un po' particolare che richiama la simbologia del Cielo e della Terra.
La Terra è rappresentata dal bordo, più pronunciato verso il basso e diviso in quattro linee dai colori "argillosi", il 4 è il numero "terrestre" ed "umano" per eccellenza, ricorda gli elementi (aria, acqua, fuoco e vento), le direzioni (nord, sud, est, ovest)...
Il Cielo è simboleggiato dalla semisfera posta nell'alto della tavola, semisfera aperta da raggi che scendono sul mistero della Sacra Famiglia; il cielo si apre alla Terra nel Dio fatto uomo, da notare la sfera divisa in 3 parti, numero divino, sempre nell'alto, 3+4 si uniscono nel 7 numero della pienezza.
...Prendete tutto con le pinze, c'è poco di "canonico" ma l'icona della Sacra Famiglia è una composizione tardiva che si presta a nuove letture.
...é stato edificante realizzarla, mentre dipingevo mi sono sentita coinvolta in questa particolare armonia, e anche mio marito,che non impazzisce per le icone, quando l'ha vista terminata mi ha chiesto di tenerla per noi e di cercare un posto speciale dove riporla.
Bello da parte sua!
Penso che anche lui, osservandola, si sia sentito parte di quella stessa armonia, modello di ogni famiglia pienamente umana.