martedì 2 novembre 2010

L'Annunciazione

Finalmente sono riuscita a terminare questa icona su due tavole che vi avevo presentato qualche mese fa, vediamola insieme:


Sicuramente avrei potuto curare meglio i dettagli, ma ero decisa a terminarla ed ho accolto anche i miei limiti senza troppi problemi.
Nel complesso sono soddisfatta, mi sembra bella l'armonia dei colori; io che di solito tendo ad essere molto tenue negli stacchi cromatici e nelle grafie, qui ho peccato al contrario ma mi è piaciuto il risultato finale, che ne dite?
Guardatelo più da vicino:











Per quanto riguarda gli incarnati,dopo aver dipinto il sankir, ho raggiunto i volumi con un colore molto chiaro su di una base calda (a modi zombi); sono arrivata all'intensità che volevo grazie a velature, arrossamenti e riprese di luce , vi mostro alcuni passaggi:





*





Vi lascio in attesa di critiche costruttive!!!!!

*








5 commenti:

  1. Che belle Rosella! Complimenti davvero! Ma le foto mostrano le icone già verniciate oppure sono prima di mettere l'olifa? Tu vernici con quella?
    Mi ha molto colpito il metodo che Giovanni Raffa ha descritto al convegno di Roma, e mi piacerebbe provarlo... però metterci un mese per verniciare mi pare un po' eccessivo!

    Tornando alle icone, se posso dire solo una cosa, io forse avrei usato delle tavole con la culla, che inquadra meglio i personaggi... Non so, che dici?

    RispondiElimina
  2. Grazie! Le icone nella foto non sono ancora protette, io uso troppo spesso l'edelvax (non so neanche se si scriva così)lo sconsigliano tutti, Giovanni compreso, perchè non penetra nel colore ma lo appiattisce, io non ho mai visto una grossa differenza tra olifa e edelvax e siccome quest'ultimo è più semplice d'applicare non ho dato retta a nessuno, ma l'ultima volta quando l'ho applicato sul Cristo di Giunta Pisano mi sono pentita amaramente perchè la morbidezza dell'incarnato si è notevolmente attenuata, credo che d'ora in poi userò prevalentemente l'olifa.
    Per quanto riguarda i tempi ho notato anche io una discrepanza tra quello che consiglia Giancarlo e quello che consiglia Giovanni, non so che dire perchè alla fine mi fido della mia esperienza e nella verniciatura finale non ho ancora un ricco bagaglio personale.
    Hai ragione sul tema delle tavole purtroppo è da anni che le ho in casa gessate, le uso quando faccio icone per me, ne ho ancora due poi ho finito la serie e prometto che comprerò tavole migliori.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao. sono giorgio di roma. dove comperi le tavole gessate, possibilmente che non costino molto. grazie e complimenti per la tua Arte

    RispondiElimina
  4. ciao. sono giorgio di roma. dove comperi le tavole gessate, possibilmente che non costino molto. grazie e complimenti per la tua Arte

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Giuseppe da Laterza, in provincia di Taranto. Complimenti davvero per le bellissime icone che scrivi. Mi piacerebbe sapere di più sull'applicazione dell'olifa. Io ne ho di olifa ma la mia insegnante mi ha consigliato l'edelvax. Lei usa sempre edelvax. Come viene applicata l'olifa? Viene messa anche sul fondo di oro?
    Grazie

    RispondiElimina