mercoledì 27 aprile 2011

Vacanze pasquali

Adoro le vacanze pasquali, nell'aria c'è profumo di primavera, la liturgia trabocca di bellezza cantando la vittoria di Cristo sulla morte.
Marito e figlie rallentano il ritmo del lavoro e per noi iconografi si intravede la fine dei corsi annuali. Nel mio caso specifico, dei tre corsi che ho seguito quest'anno (Vaprio, Milano e Busto) rimane solo Busto da concludere, in ogni caso il più è fatto, posso rilassarmi!!!
Dopo la preparazione del triduo, la celebrazione della Pasqua, l'impostazione dei compiti delle bambine, (...si... ci sarebbero le pulizie primaverili ma la casa non è proprio il mio forte, meno male che è piccola e si riesce sempre a sistemare velocemente!) eccomi qui intenta a fare ciò che più amo, una nuova icona!!!
Si tratta di un San Giuseppe con Bambino, chi me l'ha incaricata non mi ha messo fretta ma, quando si fa per piacere e non per dovere, il tempo assume ritmi strani e frizzanti, non si vorrebbe mai smettere!!!
Il modello l'ho chiesto ai miei maestri, non sono ancora capace di plasmare un icona da sola, e loro mi hanno dato un'immagine bellissima e molto leggibile di una tavola di Laura Renzi; è un gioia riprodurre le sue icone, ti immergi le interpreti ed anche se non riusciranno mai come l'originale... cresci e ti ricrei nella bellezza che studi.
Vi mostro le fasi iniziali






...é una tavola 30 per 40, sfondo tutto dorato ma non lucidato, per questo ho deciso di fare una doratura a decalco con missione ad olio 3 ore.
...novità, anche se a me rilassa ripulire il disegno dopo la doratura questa volta ho ideato in piccolo trucco con lo scotch cartaceo, non so se ne è valsa la pena poi vi dirò...


vi lascio perchè le tre ore stanno per scadere ...l'oro mi chiama!!!!

PS serale: ho messo l'oro, no coment, solo un indizio, avete presente quando la doratura è così perfetta che non vorreste mai proteggerla?... be io su questa tavola avrei messo secchiate di gomma lacca... non so se mi spiego :(


PS mattutino: meno male, dopo aver riposato tutto sembra più bello, anche la doratura, è un particolare da non dimenticare: mai dare giudizi quando si è stanchi ed ossessionati dai dettagli mal riusciti, il sonno ed una buona colazione trasformano persino le icone, o meglio la percezione del lavoro svolto.


3 commenti:

  1. Ciao Rossella,
    a giudicare dalle immagini, noto che l'espediente dello scotch, abbia dato i risultati voluti. Anche io, dedicando gran parte del mio tempo al lavoro di studio, ritaglio ( ahimè, i serali e notturni!!!!) per l'iconografia. Come te, mi ritrovo a giudicare con nuovi parametri di soddisfazione, quello che è il lavoro svolto, sperando sempre che al mattino, la luce di Dio, solare e spirituale, porti sempre nuova gioia nel mio cuore. Si sa, solo Egli fa nuova ogni cosa.
    Ciao e buon lavoro, Antonio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, è stato più facile ripulire anche se quando si mette lo scotch non si devono fare pieghe e spessori come mi è successo in alcuni punti altrimenti l'oro non attacca bene vicino a quelle parti.
    Riguardavo il tutto ed ho notato qualcosa di strano nel volto del Bambino, dovrò sistemarlo strada facendo, anche se oggi mi devo fermare, non è giornata!!!
    A presto Rosella

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti scopro ora per la prima volta . Stavo cercando un' immagine di S. giuseppe da realizzare e il tuo blog mi ha conquistata!!
    Finalmente una brava iconografa! quanti brutti lavori si vedono in giro per la rete,io poi sono molto critica e raramente mi piace tutto di un' icona (..soprattutto delle mie!) e volte mi colpiscono i drappeggi, ma non i volti, altri i colori e quasi mai le mani... ma le tue mi piacciono un sacco, mi piace la tua linea e l'uso dei colori, hai una mano molto armoniosa e i tuoi volti sono stupendi!!
    Anch'io scrivo icone, solitamente a due mani con mio marito, iconografo pure lui.
    Mi piace proprio il tuo blog , ti seguiro' sicuramente, e ti chiedero' consigli..ho gia' notato alcune lavorazioni differenti dal mio metodo d' esecuzione e sono proprio curiosa!
    ciao e a risentirci.
    Fabia

    RispondiElimina