domenica 10 giugno 2012

ESTATE DI FUOCO E DRAGHI





Come ogni anno, al sopraggiungere dell'estate, organizzo il mio programmino di lavoro-studio, lo scopo principale è quello di continuare a formarmi, quello secondario è di dipingere finalmente qualcosa di mio.
Mi spiego meglio: la maggior parte delle icone che eseguo durante l'anno sono incarichi; troppo spesso si ripetono tipologie, modelli, colori...non mi lamento, va bene così, è lavoro.
Ma quando arrivano i mesi più lunghi mi sbizzarrisco,e creo immagini mie, sicuramente destinati ad altri, ma come le voglio io e non i committenti; questa estate sarà all'insegna del fuoco e dei draghi.
Fuoco in quanto studierò un'icona della Pentecoste da regalare alla mia parrocchia, e draghi in quanto sto preparando un San Michele con drago da continuare durante il corso formativo di Niguarda, che inizierà a Luglio.
...e, per non farmi mancare niente, e per il gusto di copiare i miei maestri (perché credetemi, anche copiando si impara!) sto impostando, su due vecchie tavole, una Eva Maria che regalerò a mia figlia, tratta da un loro affresco.
Eva, nel giardino dell'Eden, e la Vergine dell'Apocalisse insidiata dal drago.
Ne approfitto per fare, a mia figlia Eva ed ai suoi compagni, un caloroso in bocca al lupo per gli esami.
Un unica raccomandazione: STUDIAAAAA!!!!


Nei prossimi post prometto immagini serie e sviluppo dei temi accennati.



6 commenti:

  1. sono contento che a ripreso a scrivere sul suo blog.e sono curioso di vedere le foto di queste nuove icone che a sviluppato.coraggio!!
    piero.

    RispondiElimina
  2. Grazie Piero, vedrai che il prossimo post lo scriverò tra breve!!! A presto

    RispondiElimina
  3. Buon lavoro allora!! Anch'io quest'estate ho un programma simile... vedremo cosa riuscirò a combinare! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella, anche da me..... buon lavoro.
    Leggo con piacere, che gli impegni non mancano, anche se in estate, personalmente augurerei una bella vacanza con la famiglia, con granita incorporata.


    Ma quando il piacere e la soddisfazione, di terminare un progetto iconografico, ci lascia dimenticare l'impegno e la fatica posta in essa, siamo al di là del tempo, sempre pronti ad un nuovo incontro con Dio.

    A proposito, io parto per il corso di Giovanni e Laura, domenica mattina, ho già visto gli affreschi di S.Sisto a cui ti riferisci.

    Meravigliosi

    Un abbraccio, Antonio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sebastian, ti ho pensato in questo periodo difficile per la tua terra, spero che il peggio sia passato, e che la solidarietà, come spesso accade nella sventura, sia prevalsa su tutti i problemi che il terremoto comporta.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonio, mi fa molto piacere sentirti, vai al corso del crocifisso di San Damiano? C'è anche una mia cara amica Marcella, buon corso, beati voi!!!!
    Fammi sapere come andrà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina