mercoledì 12 maggio 2010

Icone "gemelle" (seconda parte)







Finalmente sono riuscita a terminare le "Icone gemelle" (come le avevo soprannominate) e, a dire il vero, finirle, è stato un po' come un parto gemellare!!!!!
Avevo sottovalutato il fatto che eseguire due icone simili  non è più semplice, anzi, richiede un supplemento di attenzione che, in soggetti diversi, risulta spontaneo.

Inoltre, quando ho iniziato ad affrontare lo schiarimento dei volti, ho avuto un problema con la Vergine "Azzurra", e siccome per me è cosa da niente scrostare alla prima difficoltà, invece di velare, come avrebbe fatto qualsiasi iconografo sensato, ho impugnato il bisturi....

Per fortuna non tutto il male viene per nuocere, di fatti, senza volerlo, sono riuscita a rimanere fedele al mio primo proposito, quello cioè di terminare totalmente una icona per poi riprendere l'altra, scegliendo un sankir più consone all'armonia dei colori dei manti, nello specifico, scegliendo, per quella "Azzurra", un verdaccio più chiaro.
Quattro settimane sono poche per un lavoro come questo, avrei preferito più tempo per lasciar decantare meglio l'intero processo, in ogni caso,  ecco finalmente le icone gemelle,  possano portare nelle case di queste bambine il Volto di Cristo che Domenica riceveranno, per la prima volta, nella forma del Pane e del Vino eucaristico.

Tanti Auguri!!!!!!









2 commenti:

  1. bello il risultato finale, si armonizzano a vicenda, brava!

    sono anch'io un'appassionata di icone... ti seguirò nel cammino, come seguo con interesse il blog di Sebastian

    buon lavoro :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, il blog di Sebastian è veramente bello, ho deciso di provare questa esperienza proprio dopo aver letto il suo!
    A presto!

    RispondiElimina