venerdì 9 luglio 2010

Sovere

Sovere è un bellissimo paesino a pochi passi dal lago d'Iseo, ogni anno in estate il gruppo iconografico guidato da Giancarlo Pellegrini tiene un corso intensivo di una decina di giorni.



I soggetti studiati erano due: per un gruppo, la Madre di Dio Jakromskaja seguiti dal maestro Aleksander Stal'nov, per il secondo il Crocefisso di Giunta Pisano guidati da Giancarlo stesso.
Chi ha letto i post precedenti avrà visto la mia lotta con la doratura della croce e il mio timore dell'ignoto (nuovo gruppo, nuovo posto, nuovo maestro...).
Ora che sono tornata posso affermare che erano dubbi infondati, la bellissima esperienza ha spazzato via, fin da subito, ogni minimo timore!!!!

I compagni d'avventura erano splendidi, veneti, trentini, romani,padani, romagnoli, umbri, toscani, russi ,ucraini, spagnoli... sembrava di assistere alla pentecoste, anche perché tutti parlavano la propria lingua, anzi meglio dire il proprio dialetto, ma ci si capiva perfettamente.
Non ho percepito alcuna rivalità nonostante venissi da una diversa scuola, forse perchè Giancarlo e Giovanni Raffa si stimano e rispettano a vicenda pur avendo intrapreso percorsi diversi.
Ma la vera sorpresa è stato conoscere alcuni fratelli delle Famiglie della Visitazione prima tra tutti l'instancabile Suor Maddalena (organizzatrice-assistente) .
Con loro abbiamo pregato, vissuto, da loro siamo stati ospitati in semplicità e generosità, abbiamo condiviso i nostri pregi e i nostri difetti. Mi è piaciuta  molto l'idea della lettura continuata della Bibbia, senza alcuna censura; una vera benedizione il commento alla Parola del loro fondatore che, per una fortuita coincidenza, abbiamo conosciuto; per chi volesse saperne di più ho inserito il loro indirizzo-blog  www.famigliedellavisitazione.it/dblog

...Persone strane? Si,  nei corsi d'iconografia ce ne sono sempre, ma a Sovere la percentuale di persone straordinarie era veramente alta!!!!
Speriamo di poterci ritrovare la prossima estate. Quanto a me, per il momento continuerò con gli ultimi dettagli della mia icona perché, come ci ha detto Giancarlo il primo giorno, "Lo scopo del corso non è finire l'icona ma imparare " ed io l'ho seguito meticolosamente lasciando l'icona incompiuta.
Ecco le  immagini!
Grazie ancora a tutti!!!!! un bacio ed un abbraccio forte!!!!




5 commenti:

  1. Ti scrivo da Capo Verde!
    Hai visto Rosella che il "mio" gruppo e' tosto? :-)
    Sono contento che ti sia trovata bene! Io e' da quattro anni ormai che manco dal corso di Sovere, ma ho dei bellissimi ricordi: del posto innanzitutto, e della bella gente che ho sempre incontrato.

    Purtroppo non ho la possibilita' di aggornare il mio blog, anche se avrei delle cose da mostrare... comunque mercoledi' lascio l'isola di Boa Vista e ritorno in Germania per una settimana di nord Europa. A piu' avanti allora!
    E buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sebastian, quando sono tornata ho sbirciato il tuo blog ed ho immaginato le difficoltà tecniche della trasferta, non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo post.
    Avevi super ragione sul gruppo, sul posto e persino su Giancarlo, bravo, simpatico e semplice nel senso di vicino agli alunni, attento alle loro esigenze.
    ...e così adesso te ne vai in Germania...Mr Fogg a tuo confronto è un dilettante!!!!
    Buon viaggio! A presto

    RispondiElimina
  3. ciao Ros,
    che bello leggerti e adesso sentirmi anche parte di un'esperienza condivisa!
    hai rafforzato in me la convizione dell'esigenza di partecipare in toto senza staccare, come invece ho dovuto fare quest'anno :)
    buon lavoro e a presto

    paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, mi fa piacere risentirti, è stato molto bello conoscerti, sei veramente brava e secondo me hai ottime capacità per continuare questo cammino di formazione che,come avrai già intuito, non ha mai fine!!! Sono sicura che ci rivedremo presto, non vedo l'ora.
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. grazie Rosella, un abbraccione anche a te
    paola

    RispondiElimina