mercoledì 29 giugno 2011

Madre di Dio Eleusa di S. Salvatore in Chora

*




Volevo mostrarvi l'ultima icona che ho dipinto.
Il soggetto lo conoscete molto bene perchè è apparso più volte a causa della pedana d'appoggio.
In questa versione, ho inquadrato il modello diversamente riducendo la figura per realizzare un'icona più piccola e maneggevole da regalare alla figlia di una mia cara amica che si sposa tra qualche giorno.




L'ho riproposto al blog perché ho cambiato il colore del manto della Vergine, forse è più vicino all'originale, che ne dite? 
Certo non è facile giudicare un lavoro dalle foto che pubblico, vedere l'immagine dal vivo ha sempre un fascino speciale (nel bene o nel male...).


Ad ogni modo spero tanto che nella vita di Sara ed Andrea traspaia la presenza di Dio, dolce e discreta come  rappresenta questa immagine, perchè Dio quasi mai si cela nei venti impetuosi, o nei terremoti rimbombanti, il più delle volte ci passa accanto come una brezza leggera che rischia di scivolare via senza essere notata (1Re 19).
Che il soffio dello Spirito, presenza insistente ma mai invadente, possa sempre accompagnare questa giovane coppia affinché l'amore, che tra qualche giorno celebreranno, diventi segno del Suo amore per l'umanità.

7 commenti:

  1. Buon pomeriggio! Mi piace molto questa Madre di Dio. Il colore del manto è davvero bello, complimenti.
    Ammiro sempre le sfumature ed i riflessi cangianti che riesci a dare alle vesti e non capisco come fai ad ottenerli. Sei davvero brava.
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao! E' proprio bello il colore del manto, mi era piaciuto molto anche quello di San Giuseppe. Bellissimo anche il commento: Dio è silenzioso intorno a noi e noi spesso ce ne dimentichiamo... però c'è! :)

    Lorenza 2

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe!
    Quando rifarò panneggi simili magari fotograferò i vari passaggi per rendere l'idea di come si giunge a quelle trasparenze.
    Il brano di Elia, che sul monte Oreb scopre Yahweh nel vento leggero, è uno dei miei favoriti, dopo tutto il Dio in cui crediamo è quello che si è abbassato a tal punto da incarnarsi in un bambino così fragile da necessitare l'abbraccio di una mamma, ma così forte da salvare, in questo gesto, la madre stessa e tutta l'umanità.
    ... sconvolgente vero?!?

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosella! Mi pare venuta molto bene, dolce e molto delicata. In effetti, confrontandola con l'originale, mi pare tu abbia colto di più questi aspetti; là è più presente, nel volto di Maria, il dolore della passione che attende il Figlio, tu invece hai mostrato proprio la serenità e la discrezione di cui parli nel post.
    Non lo dico per rimarcare la distanza con il soggetto antico, ma per darti atto di un ottimo lavoro di interpretazione e anche di meditazione. :-)

    A presto! (spero... sono sempre pieno di cose da fare!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy,
    trovo molto bello la pre-velatura di riscaldamento del colore del maphorion.

    Sicuramente anche la serenità del viso, traspare nella delicatezza del colore del manto.Credo che la leggera sfumatura sia molto adatta al senso di pace che l'immagine esprime, con i gesti e con gli sguardi.

    Dubbio?..... l'assist forse.

    Ciao Antonio,

    P.S. saluti a Sebastian, a te Rosy buon lavoro per il corso.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Stavo riguardando la foto (son proprio fortunati gli sposi che riceveranno quest'icona) per ammirare di nuovo il manto e anche tutto il resto e ho notato che manca la croce nel nimbo di Gesù: io credevo che fosse "obbligatorio".
    Mi sa che non son stata sufficientemente attenta al corso... ma ormai mi hai promosso! :)

    Lorenza 2

    RispondiElimina
  7. Ciao Sebastian, è bello risentirti, ti immagino tutto preso, ti seguo sempre in attesa di sviluppi sul fronte di Capoverde.
    Ringrazio tutti prechè siete sempre troppo gentili, i dubbi di Antonio sull'assist sono più che fondati, dovrei imparare a mettere la stessa attenzione che presto ai volti anche su particolari come questi.
    Lorenza sei un ottima allieva e lo stai dimostrando, l'aureola del Cristo va quasi sempre crociata, anche se si possono ammettere alcune eccezioni artistiche, quello che non si può assolutamente fare è applicare la croce alle aureole di altri personaggi, sarebbe un errore nel campo della simbologia iconografica.
    Un saluto a tutti!!!
    Ros

    RispondiElimina