martedì 1 giugno 2010

Propositi per l'estate 2010

*

Uno dei mali più subdoli di questa società è il ritmo frenetico  che la nostra vita prende fin dagli inizi. Si corre, si progetta, si realizza, si rispettano scadenze, il tutto con una fretta disumana.
Io sono una casalinga e, quando la scuola delle mie figlie finisce, questo ritmo rallenta un poco; ...per me giunge il momento di fare i propositi estivi (iconograficamente parlando, si intende!!!).

Due libri da leggere:
  •  uno da rispolverare L'ICONA IMMAGINE DELL'INVISIBILE Egon Sendler un classico che non necessita presentazioni, l'ho letto forse dieci anni fa ed è ora di riprenderlo.
  • il secondo L'ICONA, L'IDOLO E LA GUERRA DELLE IMMAGINI Graziano Lingua è un libro che mi ha consigliato, e regalato un carissimo amico. Grazie!! Cercherò di trarne il miglior profitto!!!
Due icone da scrivere:
  • una Sacra Famiglia, il disegno originale credo sia di Laura Renzi, o di suo marito Giovanni Raffa (non sono sicura), io ho modificato i volti della Madre e del Bambino, un semplice "copia incolla"...


    *
    *
 ...non sono ancora diventata una vera iconografa, forse una discreta riproduttrice di icone altrui, anche se in un volantino non si può specificare: "Il primo corso sarà guidato da una riproduttrice di icone altrui: Rosella Crespi"...so che sembra un commento delirante ma... chi ha orecchie per intendere, intenda...


  • la seconda è un Annunciazione su due tavole di Alexander Stalnov, iconografo russo (maestro di maestri ...) anche in questo caso ho dovuto modificare leggermente l'originale aggiungendo l'architettura dietro la Vergine (cfr: il discorso delirante del punto precedente).






Speriamo di mantenere i propositi di questa estate e di farlo per un giusto motivo!!!!
Vi saprò dire solo tra qualche mese!!!!


3 commenti:

  1. Cara Rosella,

    grazie a Te per averci accompagnato, sulla strada maestra ... che ti scrive mentre la scrivi ... y que la Amistad sea para siempre ... y por los demàs ... Quièn nos quiterà el bailado o mejor dicho lo escrito juntos?

    1abrazo y 1 beso y siempre adelante

    Terenzio

    RispondiElimina
  2. Grazie Terenzio, ma allora ci sei!?! ti immaginavo itinerante per luoghi remoti e solitari....ma molto spirituali!!!
    Y gracias tambien por el refran en castellano de pura cepa, asì parece que mi blog sea internacional!!!!
    Un besote!!!Hasta muy pronto!!!

    RispondiElimina
  3. Gracias por su compartir. Necesito aprender italiano. Pero el Google me ayuda mucho.
    Es internacional sí, porque en realidad yo hablo português, pero hablo español. Estoy empezando en la iconografia y muchos desafios con el oro.
    gracias!

    RispondiElimina